Press & News

Parlano di noi & Aggiornamenti

Alloggi per universitari: salgono i prezzi medi per gli affitti

Con l’arrivo del mese di settembre tantissimi studenti universitari fuori sede, assieme alle loro famiglie, iniziano a muoversi per individuare un alloggio nella città presso cui si trasferiranno a studiare.

Secondo i dati presentati dall’autorevole sito web Immobiliare.it, sono ben 850.000 gli studenti universitari italiani fuori sede che non rientrando nelle graduatorie che danno diritto ad un alloggio in studentato dovranno provvedere autonomamente al loro alloggio, è evidente dunque come il mercato degli affitti dedicato agli studenti universitari sia assolutamente florido nel nostro paese.

Immobiliare.it ha evidenziato che la media nazionale per l’affitto di una stanza singola è pari a 400 euro, gli studenti disposti a condividere una stanza con un’altra persona, invece, hanno una spesa media di 280 euro mensili.

I prezzi per gli affitti, sulla base di quanto emerso dall’indagine condotta da Immobiliare.it, sono lievemente saliti: nello specifico l’incremento è risultato pari al 4% per gli alloggi in stanza singola e al 2% per gli alloggi in doppia.

Le differenze rimangono molto marcate sul territorio nazionale: al Nord, infatti, i costi medi sono molto più alti rispetto al Sud, allo stesso tempo i prezzi sono decisamente più alti nelle grandi città.

Milano è la città più cara per gli studenti universitari in cerca di alloggio: nel capoluogo lombardo, infatti, per l’affitto di una stanza singola occorrono ben 510 euro, 345 euro è invece il prezzo per chi alloggia in stanza doppia.

Al secondo posto delle città più care si colloca Roma, con una spesa media di 440 euro per una singola e di 300 euro per una doppia, terzo posto per Firenze, con dove si spendono in media 355 euro per una singola e 250 euro per alloggiare in doppia.

I rincari più importanti sono risultati quelli di Padova e di Venezia, dove i prezzi sono saliti del 9% su base annua, mentre le uniche città in cui i costi degli affitti sono stati interessati da un calo sono Palermo e Firenze, rispettivamente con -8% e -4%.

 

Posted in: Affitto Casa

Leave a Comment (0) ↓