Press & News

Parlano di noi & Aggiornamenti

Assicurazione RCA: chi ne è sprovvisto sarà sanzionabile anche tramite autovelox

La Legge di Stabilità ha introdotto una serie di novità molto interessanti per gli automobilisti, e tra queste una delle più rilevanti è certamente rappresentata dal fatto che chi guida senza assicurazione potrà essere sanzionato anche tramite autovelox.

Questi dispositivi tecnologici, dunque, potranno individuare i veicoli sprovvisti della copertura assicurativa indispensabile, ovvero appunto della polizza RC Auto, i quali saranno facilmente raggiunti dalla sanzione prevista.

Al momento non è dato sapere da quando tale novità diverrà attiva, ad ogni modo dovrebbe divenire realtà nel 2016; la Legge di Stabilità, peraltro, ha previsto anche che gli autovelox possano sanzionare gli automobilisti i cui veicoli non sono stati sottoposti alla periodica revisione.

Insomma, con questa novità voluta dal Governo gli automobilisti disonesti avranno davvero ben poche possibilità di farla franca, allo stesso tempo la rilevazione elettronica dell’assenza di copertura assicurativa sarà certamente preziosa anche per contrastare i tentativi di frode, in primis la realizzazione di certificati assicurativi falsi.

Certo, concretizzare questa nuova modalità di rilevazione di tali infrazioni richiederà molto lavoro, dal momento che tutte le compagnie assicurative dovranno essere coinvolte all’interno del progetto, tuttavia il lancio di questa novità dovrebbe comunque avvenire in tempi brevi, ovvero appunto, come detto, nell’anno che si appresta ad arrivare.

Sicuramente una novità di questo tipo favorirà la legalità tra gli automobilisti italiani, di conseguenza è verosimile immaginare che, diminuendo il numero di frodi, i costi medi delle polizze assicurative saranno protagonisti di un ribasso.

Posted in: Altre Polizze

Leave a Comment (0) ↓