Assicurazione RCA: l’esposizione del tagliando non sarà più obbligatoria

Torna a News

Assicurazione RCA: l’esposizione del tagliando non sarà più obbligatoria

Dal prossimo 18 ottobre 2015 non sarà più necessario esporre sui vetri della propria vettura il tagliando relativo all’assicurazione RCA, dal momento che le opportune verifiche da parte delle forze dell’ordine saranno effettuate in modo tecnologico, grazie alla creazione di un’apposita banca dati informatizzata.

Quando si stipulerà una nuova assicurazione RCA, oppure quando si effettuerà un semplice rinnovo, dal prossimo 18 ottobre in poi dovranno essere le stesse agenzie assicurative a trasmettere l’effettuazione della copertura assicurativa da parte dell’automobilista.

Sita, questo il nome della nuova banca dati contenente tutte le coperture assicurative attive, consentirà alle forze di polizia di poter verificare in modo rapido ed agevole la copertura assicurativa di un veicolo, senza dover controllare il tagliando.

I risvolti che questa innovazione riuscirà a garantire sono numerosi, e tutti molto positivi.

In questo modo, infatti, diverrà impossibile falsificare un tagliando assicurativo, e questo aspetto assume un’importanza notevole nel nostro paese, dal momento che le quantità di “falsi”, purtroppo, sono altissime, soprattutto in determinate regioni, e non fanno altro che alzare ulteriormente i costi delle polizze per gli automobilisti onesti.

Allo stesso tempo, inoltre, le forze di polizia potranno lavorare in modo molto più agevole, senza dimenticare che un veicolo non assicurato potrà essere facilmente individuato anche attraverso autovelox ed apposite telecamere.

Per i “furbi”, insomma, questa novità rappresenta davvero un ostacolo insormontabile.

Allo stesso tempo, inoltre, l’automobilista avrà un’incombenza in meno a cui badare: non bisognerà più preoccuparsi, come detto, di esporre il tagliando, ma sarà sufficiente provvedere alla stipula della polizza assicurativa e del relativo rinnovo.

Nei periodi che seguiranno la data del 18 ottobre le compagnie assicurative continueranno a fornire ai propri clienti il classico tagliando, tuttavia la sua esposizione sulla vettura non sarà necessaria e avrà puro carattere informativo; nell’arco di breve tempo, ad ogni modo, la consegna del tagliando sarà totalmente abolita.

Condividi questo post

Torna a News