Press & News

Parlano di noi & Aggiornamenti

Assicurazioni cyber: che cosa sono?

Si sta parlando sempre più spesso, negli ultimi tempi, delle assicurazioni cyber e della loro grande importanza, ma di che cosa si tratta esattamente?

Le aziende, ormai, stanno raggiungendo un livello di consapevolezza sufficientemente elevato circa l’importanza della sicurezza in rete, di conseguenza sono sempre più intenzionate a stipulare una polizza specifica.

I potenziali rischi che possono provenire dal web sono numerosi, e dipendono in modo importante, ovviamente, anche dal tipo di attività svolta dall’azienda.

Dinanzi alla richiesta, da parte di un’azienda cliente, di un’assicurazione cyber, l’agenzia assicuratrice si muove subito per realizzare il profilo di rischio relativo all’impresa in questione: possibili danni possono essere rappresentati, ad esempio, dal furto di dati sensibili relativi a terzi, dall’interruzione dell’attività per blocco dei sistemi, da frodi finanziarie, danni di immagine e molto altro ancora.

Se un’azienda vanta un fatturato importante, tutelarsi tramite un’assicurazione di questo tipo può essere davvero fondamentale: Marco Vincenzi, responsabile Financial Lines di Allianz Gcs in Italia, ha sottolineato che nell’anno 2016, per quanto sia appena iniziato, si è già registrato un numero di richieste relativo alle assicurazioni cyber è stato superiore a quello dell’intero anno 2015.

Non vi sono davvero dubbi, dunque, sul fatto che un’assicurazione di questo tipo possa rivelarsi importantissima per le aziende che vantano un business notevole, ed a fronte del pagamento di un premio decisamente accessibile è possibile assicurarsi una copertura assicurativa estremamente solida.

I costi di un’assicurazione di questo tipo possono essere variabili: per un’azienda con un fatturato di due milioni di euro, il premio può ammontare a circa 1.000 euro con un limite di indennizzo pari a 500.000 euro.

È utile sottolineare che questi valori sono da considerarsi puramente indicativi: per fornire un preventivo dettagliato ad un’azienda, infatti, l’agenzia assicuratrice deve valutare attentamente una ricca serie di parametri.

Posted in: Altre Polizze

Leave a Comment (0) ↓