Press & News

Parlano di noi & Aggiornamenti

Elettrodomestici “smart” sempre più diffusi in tutto il mondo

Elettrodomestici “smart” sempre più diffusi in tutto il mondo

Le abitazioni, nel mondo, divengono sempre più “smart” dal punto di vista degli elettrodomestici.

Sempre più diffusi i “Majap” di tipo Smart

Diversi istituti di ricerca hanno messo in evidenza dei dati molto significativi: nel 2017 si sono infatti venduti ben 650 milioni di grandi elettrodomestici in tutto il mondo, segno evidente del fatto che moltissime persone stanno provvedendo a rinnovare le loro abitazioni a livello tecnologico.

I Majap (così sono denominati, appunto, i grandi elettrodomestici), sono venduti sempre più spesso nelle loro varianti “smart”: ben il 35% del totale, infatti, appartiene a questa categoria di grande pregio.

I principali aspetti che contribuiscono a questo “boom”

La diffusione sempre più massiccia degli elettrodomestici smart non è dovuta esclusivamente all’ovvia diffusione del progresso, ma anche al fatto che oggi è molto più frequente poter mettere in contatto anche dei device prodotti da aziende concorrenti.

Parallelamente a questo, ovviamente, vi sono anche altri fattori, come ad esempio il fatto che aumenta la percentuale di popolazione che ha dimestichezza con la tecnologia: questo consente a un numero di persone sempre maggiore di poter utilizzare senza problemi le App tramite cui è possibile gestire in modo domotico i dispositivi connessi.

La progressiva diffusione dei cosiddetti “assistenti vocali” per quel che riguarda la gestione di questi dispositivi, peraltro, contribuisce in modo ulteriore a diffondere l’uso di questi moderni prodotti tecnologici anche tra le fasce di popolazione più restie ad utilizzare articoli innovativi.

Gli acquisti di elettrodomestici sono cospicui in tutto il pianeta, anche nei paesi in via di sviluppo e nelle nazioni in cui vi è una condizione di crisi economica, d’altronde l’importanza domestica di questi dispositivi è fuori discussione.

Dispositivi smart in Italia

Anche in Italia l’acquisto di dispositivi “smart” è in crescita, ma si tratta di una crescita piuttosto moderata: l’incremento per quel che riguarda l’acquisto di tali prodotti risulta pari a +5% per quanto riguarda la quantità e +9% dal punto di vista del valore.

Nonostante il dato in questione sia molto moderato, il 35% degli italiani dichiara di avere in programma di acquistare un dispositivo intelligente nei prossimi anni.

Posted in: News, Nuove Tecnologie

Leave a Comment (0) ↓