Press & News

Parlano di noi & Aggiornamenti

Energia solare: il futuro è nelle città-comunità

L’Italia ha saputo conseguire risultati interessanti per quanto riguarda la produzione di energia solare, e sicuramente è molto suggestivo chiedersi quali possono essere degli scenari futuri riguardanti questo metodo di produzione di energia assolutamente ecosostenibile.

L’idea diffusa è quella di vere e proprie città-comunità, non a caso è stato già fatto un importante esperimento in questo senso, ovvero la futura città di Babcock Ranch realizzata da Kitson & Partners.

Nella città in questione, la quale avrà 50.000 abitanti, si fruirà solo ed esclusivamente di energia solare: 19.000 appartamenti saranno infatti alimentati con 75 megawatt di energia solare.

Al di là dell’aspetto più ovvio, ovvero quello dell’efficienza energetica e della totale assenza di emissioni inquinanti, è interessante soffermarsi sull’estetica di questa città.

In molti si sono infatti chiesto come potrebbe essere l’aspetto delle città del futuro, alimentate energeticamente in modo del tutto ecosostenibile, e chi immagina grandi pannelli solari dall’aspetto piuttosto evidente deve essere pronto a ricredersi.

Kitson & Partners, infatti, ha ideato una serie di architetture molto armoniose le quali renderanno l’aspetto di questa città pressoché analogo a quello di un’odierna città dagli ambienti urbani curati ed eleganti: un motivo ulteriore, questo, per continuare a perseguire questa strada.

Posted in: News

Leave a Comment (0) ↓