Press & News

Parlano di noi & Aggiornamenti

La scelta degli infissi: alcuni suggerimenti utili in ottica sicurezza

Scegliere con accortezza gli infissi è molto importante per evitare che dei malintenzionati possano violare il proprio immobile, che si tratti di un’abitazione, un ufficio o altro ancora: in tantissime occasioni infatti i ladri riescono a commettere i loro furti proprio tramite i serramenti.

Ma quali sono, dunque, le regole che bisogna tenere sempre bene a mente al momento della scelta dei serramenti?

Marco Pavanello, direttore commerciale di Pavanello Serramenti, ha fornito delle indicazioni molto utili per i consumatori che si apprestano ad acquistare questo tipo di prodotti, specificando anzitutto che prestare attenzione alla scelta è importantissimo in quanto ben l’80% dei furti in appartamento avviene tramite i serramenti; altra curiosità molto interessante è rappresentata dal fatto che gran parte dei furti avviene tra le ore 12:00 e le 20:00, dunque non nelle ore notturne, come si potrebbe essere portati a immaginare.

Un’altra credenza che non corrisponde affatto alla realtà è quella secondo cui questo genere di furto avvenga tramite l’utilizzo del classico piede di porco, o comunque di strumenti di scasso di analoghe dimensioni: non è così, dal momento che questi furti sono effettuati nella grande maggioranza dei casi utilizzando dei piccoli strumenti, dunque si tratta fondamentalmente di effrazioni di precisione, più che di forza.

Pavanello specifica che gli aspetti che influiscono sulla sicurezza di un infisso sono fondamentalmente 3: i materiali di realizzazione, l’assemblaggio e l’installazione.

Per quel che riguarda i materiali è molto importante che i medesimi siano dotati delle apposite certificazioni di sicurezza: non sarebbe corretto peraltro credere a priori che il legno non sia un materiale affidabile, come spesso si è portati ad affermare.

L’assemblaggio è assolutamente importantissimo, anche se ovviamente il consumatore non ha modo di verificare tale aspetto, trattandosi di una fase produttiva, non si può invece dire lo stesso per l’installazione: spesso sottovalutato, quest’intervento deve essere eseguito in modo impeccabile da professionisti specializzati.

Lo stesso Pavanello sottolinea peraltro che gran parte delle inefficienze dei serramenti non è legata alla loro struttura, ma piuttosto alle loro ferramenta, ovvero le varie parti metalliche che li contraddistinguono.

È molto frequente che i furti avvengano per via di imperfezioni riguardanti le ferramenta, di conseguenza queste componenti tecniche devono rivelarsi affidabili al 100%.

Pavanello specifica che il brand Pavanello Serramenti utilizza delle ferramenta altamente selezionate, esattamente delle ferramenta antieffrazione Maico dotate di marchio di certificazione RAL.

Le ferramenta di Pavanello Serramenti, essendo lavorate con appositi trattamenti, le rendono delle componenti garantite per ben 15 anni, e questo è davvero un grande sinonimo di sicurezza.

 

 

 

 

Posted in: News

Leave a Comment (0) ↓