Press & News

Parlano di noi & Aggiornamenti

Legno ed edilizia: sempre più case sono costruite in questo materiale

Il legno sta trovando degli spazi sempre più vasti nel mondo dell’edilizia, ed effettivamente questo materiale presenta dei punti di forza molto interessanti.

L’utilizzo del legno in ambito edile è cresciuto del 7,7% in 4 anni, e l’Italia è il quarto paese utilizzatore del legno a livello europeo da questo punto di vista.

I vantaggi che il legno sa offrire sono davvero importanti, come ha avuto modo di sottolineare Marco Buttafava, Italy Wood Coatings Director dell’azienda IVM Chemicals, specializzata in vernici per legno.

Buttafava sottolinea infatti come il legno, al contrario di quanto si potrebbe credere, è un materiale assolutamente ecosostenibile: la produzione del legno richiede infatti delle quantità di energia ben inferiori rispetto ad altri materiali, e soprattutto bisogna considerare che questa materia prima è ricavata esclusivamente da aree controllate, in cui il legno prelevato viene prontamente rimpiazzato da nuovi alberi.

Buttafava ha sottolineato inoltre che il prodotto proposto dall’azienda IVM Chemicals, ovvero le vernici per legno, è utilissimo, sia perché ne esalta la naturale bellezza, sia perché protegge il materiale impedendone il deterioramento.

Dovendo sintetizzare i vantaggi dell’impiego del legno in ambito edile, dunque, va sottolineato anzitutto che questo materiale vanta una bellezza proverbiale, inoltre vanta un considerevole livello di isolamento termico il quale ha risvolti molto positivi nei confronti della complessiva efficienza energetica dell’immobile.

Il legno è inoltre antisismico, un aspetto molto importante dal momento che molti territori italiani, purtroppo, si sono rivelati a rischio da questo punto di vista, resiste al fuoco in modo molto migliore rispetto ad altri materiali quali acciaio e cemento, è salubre, trattandosi di un materiale assolutamente naturale, inoltre è molto duraturo, soprattutto se opportunamente trattato con vernici e prodotti specifici.

Anche l’economicità del legno è un aspetto che non deve essere sottovalutato: il legno è un materiale molto vantaggioso da questo punto di vista anche per il fatto di ridurre in modo rilevante i tempi necessari per completare la realizzazione dell’immobile.

Posted in: News

Leave a Comment (0) ↓