Press & News

Parlano di noi & Aggiornamenti

Milano entra nella “top ten” europea degli investimenti immobiliari

La città di Milano è entrata nella “top ten” delle città d’Europa più interessanti per gli investitori immobiliari europei.

Il dato è emerso dal rapporto, a cura di PriceWaterhouseCoopers (PwC) e Urban Land Institute (ULI), “Emerging trends in real estate Europe 2016“, nel quale si evidenziano annualmente le città che maggiormente riescono ad attirare l’interesse degli investitori immobiliari nel Vecchio Continente.

Nell’indagine in questione l’ambito primo posto è spettato a Berlino, una conferma rispetto all’anno precedente, e il “podio” si completa con Amburgo e Dublino, città che nella graduatoria dello scorso anno raggiunse il secondo posto.

La presenza di una città italiana, Milano appunto, all’interno di questa top ten è davvero interessante: il capoluogo lombardo si è collocato esattamente all’ottavo posto, ovvero quattro posizioni su rispetto allo scorso anno.

I fattori che hanno consentito a Milano di aggiudicarsi questo traguardo prestigioso, che si prevede possa migliorare in modo ulteriore nel futuro più prossimo, sono molteplici, e tra questi ci sono senza dubbio anche le importanti prospettive di crescita urbana del quartiere City Life e delle zone situate nei pressi della Stazione Centrale.

Tra l’ultimo trimestre del 2014 ed il terzo trimestre del 2015, Milano ha attirato dei volumi di investimento pari a 4 miliardi di euro, una cifra davvero notevole che non fa che confermare quanto di positivo è emerso dalla graduatoria in questione.

È ancora piuttosto indietro, invece, la città di Roma, a cui è spettato il venticinquesimo posto della graduatoria; la Capitale è una metropoli che ha certamente un ottimo potenziale da questo punto di vista, tuttavia stenta a decollare.

Secondo gli esperti diversi fattori impediscono a Roma di attirare in modo efficace gli investimenti immobiliari, e tra questi vi sono una forte frammentazione del mercato immobiliare ed una quantità piuttosto scarsa di immobili di livello extra lusso, i quali al contrario sono assolutamente presenti a Milano.

Posted in: Settore Immobiliare

Leave a Comment (0) ↓