Mutui Verdi: finanziamenti agevolati per l’efficientamento energetico degli edifici

Torna a News
mutui verdi

Mutui Verdi: finanziamenti agevolati per l’efficientamento energetico degli edifici

Sono state definite “mutui verdi” delle nuove, interessanti forme di finanziamento dedicate agli edifici sostenibili e all’efficientamento energetico degli immobili.

Tali mutui presentano delle condizioni particolarmente agevolate, di conseguenza meritano di essere considerati un cospicuo incentivo per migliorare gli edifici in ottica “green”.

Il progetto che prevede appunto l’erogazione di queste particolari tipologie di finanziamento prende il nome di Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme, ed è stato presentato in Gran Bretagna in occasione del convegno di Windsor.

Il progetto in questione avrà una durata di almeno 2 anni e coinvolgerà numerose realtà, nello specifico 37 istituti bancari e 23 organizzazioni, tra cui figura anche l’Università Ca’Foscari di Venezia.

Il coordinatore dell’iniziativa, Luca Bertalot, ha sottolineato il fatto che il cospicuo numero di partecipanti al progetto corrisponde al 45% dei mutui europei, si può dunque ben intuire quale sia la sua portata.

L’auspicio è che questa novità possa influire molto positivamente sull’efficienza energetica degli immobili presenti in Europa, con tutti i risvolti positivi che ne derivano a livello ambientale.

Condividi questo post

Torna a News