Vantaggi

Vantaggi per il proprietario

E’ fideiussore colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui.

Innanzitutto può contare su un’attenta analisi e selezione dell’inquilino da parte della compagnia assicurativa; infatti la compagnia stessa, prima di assicurare il conduttore, svolge una serie di valutazioni e controlli sia da punto di vista reddituale sia da un punto di vista “morale”.

In particolare vengono considerate le seguenti cose:

  • la forma di assunzione (se a tempo determinato o indeterminato);
  • il datore di lavoro (se società di capitali o di persone);
  • il rapporto tra il reddito netto dichiarato e l’ammontare del canone da versare;
  • eventuali finanziamenti in corso;
  • eventuali pregiudizievoli a carico (condanne penali, protesti, pignoramenti, etc.)
vantaggi polizza

Questa particolare attenzione da parte della compagnia assicurativa si traduce nel vantaggio di evitare future controversie con l’inquilino. In ogni caso, anche in caso di eventuale insolvenza del conduttore, il proprietario ha il vantaggio di essere affiancato dalla compagnia assicurativa che provvede al rimborso dei canoni insoluti fino a 12 mensilità.

Un ulteriore vantaggio è costituito dal rimborso delle spese legali; infatti in caso di morosità dell’inquilino, l’onorario dell’avvocato che provvede all’azione di sfratto è a carico della compagnia fino ad un massimo di 2.500,00 euro.
Il legale stesso può essere scelto liberamente dal proprietario che può affidare la gestione del contenzioso al proprio professionista di fiducia.

Vantaggi per l'intermediario immobiliare

In presenza della polizza “Protezione affitto locatore” anche l’agente immobiliare trae benefici in termini di gestione ed ottimizzazione della propria attività professionale.

Consigliare al proprietario di richiedere la copertura assicurativa, significa offrire al proprio cliente una soluzione in più per la tutela dei propri interessi. Significa inoltre far conoscere un servizio non facilmente reperibile; infatti la polizza in oggetto è l’unica copertura assicurativa presente sul mercato nazionale con determinate caratteristiche.

Ciò consente all’intermediario immobiliare l’acquisizione di un numero maggiore di clienti e la fidelizzazione di quelli già acquisiti.

Inoltre evita la gestione di un eventuale contenzioso tra le parti, potendo contare sull’approfondita selezione del conduttore da parte della compagnia assicurativa. Infine il supporto dei consulenti “Assirain” consente di non investire il proprio tempo nella gestione della polizza, dalla spiegazione precontrattuale fino all’eventuale gestione del sinistro.

Vuoi affittare serenamente il tuo immobile

a persone selezionate e senza rischi di morisità?